Piz de Mucia

Recupero della gita del 10 febbraio. Poca partecipazione ma vetta raggiunta.

2 giorni in Val Bedretto

Sciare è bello anche quando fa brutto. Se non si riesce a svolgere il programma previsto, se ne fa uno nuovo. Per chi non molla mai.

Piz Arbeola

Bella salita fino alla vetta di 2600 m.s.l.m.

Wannagrat

Prima gita dell'anno svoltasi al Wannagrat. Salita con le pelli senza troppa visibilità ma sempre in sicurezza. Neve bella e abbondante. Quattro i partecipanti. Avanti così.

Canalone Marchhorn

Oggi bella gita di scialpinismo sulle pendici del Marchhorn. Neve niente male malgrado la scarsità di quest'anno.

Cresta Segantini

Partenza da Chiasso alle 6:00 verso Piani dei Resinelli partenza verso l’attacco della cresta, sul colle Valsecchi alle 7:45. Salita dalla via direttissima: bel sentiero impegnativo dal punto di vista sia fisico, sia tecnico, per arrivare fino all’attacco dove siamo giunti alle 9:15 partenza per la cresta Segantini alle 9:30. La cresta si snoda attraverso diversi torrioni con ripetuti saliscendi e passaggi di II, III, fino al IV grado, da affrontare alternando conserva in corda corta, corda a media lunghezza ed alcuni tiri di arrampicata da proteggere. Il percorso non è intuitivo, ma la presenza dei segni di ramponi sulla roccia e di alcuni bollini (poco visibili) ne facilita l’individuazione. Alle 14:45 eravamo in vetta. Da li’ siamo scesi sulla via di ritorno, nominata sentiero delle capre, ripido e pieno di sassi scivolosi, abbastanza veloce, ma decisamente stancante e pericoloso. rientro a casa nel tardo pomeriggio ….con generale soddisfazione. Grazie e complimenti ad Andrea, Guido, Jacopo Alessandro

Gita ai Denti della Vecchia

Giornata decisamente calda ma l'entusiasmo degli 8 partecipanti ci porta in poco più di un'ora, passando per Cioascio, ad affrontare qualche bel tiro di corda. Iniziamo con la sempre magnifica Scalinatella, facile ma sempre di soddisfazione, specialmente per Luca e Daniela che sono alla scoperta di questa nostra passione. Ci spostiamo poi al famoso Sasso Palazzo e lì, a turni, tutti salgono il classico spigolo che offre 30 metri di puro piacere. Ci spingiamo poi su un bel 6a poco più a destra che mette in difficoltà alcuni di noi. Tra un boccone e l'altro, arrivano le 15.00 e anche alcune gocce d'acqua. Contenti, decidiamo di scendere dal Canalone e, passando ancora attraverso il piccolo ma splendido alpeggio di Cioascio ritorniamo alle auto. Ottima giornata, da ripetere.

Pulizia, arrampicata e cena a Rancate

30. Aprile 2022. Nella falesia di casa oggi si è svolta una bella gita con tanti partecipanti. Ben 10 le persone che si sono recate ai "Sass da Cantun" per mettere a dura prova le proprie dita. La giornata è stata caratterizzata da momenti di arrampicata intercalati a momenti di pulizia di alcune vie d'arrampicata e a momenti culinari. Un'ottima giornata trascorsa in compagnia nel "giardino segreto" dietro casa.

Marscholhorn / Piz Moesola 2903 m.s.l.m.

13. Febbraio 2022. Gita di scialpinismo all'insegna del sole, del sulz, della polvere e della buona compagnia.